Chi siamo

I Professionisti dello Studio Associato Pettenati – Turchetto – Tesei svolgono la propria attività come Consulenti Chimici di Porto nei porti di Trieste e Monfalcone, come disciplinato dall’Ordinanza AdSPMAO 4/2021. I Consulenti Chimici di Porto di Trieste operano in ausilio all’industria cantieristica navale e a quella dei trasporti marittimi accertando e prescrivendo le condizioni di sicurezza necessarie per l’esecuzione di lavori di riparazione e/o l’effettuazione di operazioni commerciali e attività collegate. Il tutto nel rispetto di ordinanze locali e normative nazionali o internazionali vigenti.

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende confermare la realtà di un’organizzazione, già operante 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, fortemente focalizzata alle esigenze del Sistema Porto inteso come l’insieme delle attività gestite in ambito portuale da numerose aziende sotto il controllo delle Autorità preposte.

Dott. Claudio Pettenati

Laureato in chimica nel 1984 presso l’Università di Trieste. Dal 1985 al 1987 ha lavorato come borsista Federchimica presso l’Università di Udine e il centro ricerche della Chimica del Friuli S.p.A. (ora Caffaro Industrie S.p.A.) di Torviscosa (UD).
Nel 1990 ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria chimica presso le Università di Trieste e Padova.
Dal 1990 svolge l’attività di Consulente Chimico di Porto nel porto di Trieste.

Dott. Alessandro Turchetto

Laureato in Chimica e abilitato alla professione di Chimico. Iscritto dal 1997 all’Albo Nazionale dei Chimici, consulente Chimico di Porto dal 2002. Particolari competenze: accessibilità a spazi confinati e sospetti di inquinamento, formazione e rilascio di certificati di Tank Entry/Accessibilità, rischio H2S. Esperto di normative internazionali, nazionali e locali in ambito marittimo e portuale. Membro dell’Unità di Crisi presso la Capitaneria di Porto di Trieste e della commissione d’esame per il Servizio Integrativo Antincendio.

Ing. Giovanni Tesei

Laureato in ingegneria chimica e di processo, con vasta esperienza lavorativa nei settori del chimico e del nucleare. Ha esperienza in dimensionamento di processi chimici, manutenzione di impianti e gestione del design di costruzioni meccaniche.
Prima di iniziare la sua attività come socio presso lo Studio Associato Chimici di Porto Pettenati Turchetto Tesei, ha lavorato presso aziende leader di settore a livello mondiale come BASF e Westinghouse Electric Company.
Oltre alla laurea in Ingegneria Chimica e di Processo, Giovanni ha conseguito un MBA presso l’università ESADE di Barcellona, in Spagna.

Dott. Desiderio Rosso

Laureato in chimica presso l’Università degli Studi di Trieste, è abilitato alla professione di Consulente Chimico di Porto dal 2004, anno dal quale lavora presso lo Studio. Vanta una profonda esperienza nella verifica di lavori con uso fiamma e nella gestione di strumentazione elettronica di misura gas.

Dott. Stefano Pastrello

Laureato in Chimica all’Università di Trieste e iscritto all’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Friuli Venezia e laureato in Scienze delle Tecnologie Alimentari presso l’Università di Udine con relativa iscrizione all’Albo Regionale. Nell’ambito dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale svolge l’attività di consulente chimico di porto in particolare nell’area portuale di Monfalcone e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Nogaro. Ha esperienza in sistemi di gestione aziendale in particolare per gli aspetti igienici e di salute e sicurezza dei lavoratori

Dott.ssa Fabiana Sussich

Chimico, ha seguito vari corsi tra i quali quello di perfezionamento in Gestione di sistemi di sicurezza presso l’Università di Padova, il corso Train the Trainer dell’IMO e quello per PFSO. Esperta di trasporto marittimo di merci pericolose e consulente ADR e RID, si occupa anche di valutazione di rischio chimico ed è docente di numerosi corsi di formazione.

Donatella Pocekaj

Responsabile amministrativa dello Studio dal 2003. Vanta un’esperienza trentennale nel ruolo, supportata da una formazione continua negli anni.