A partire dal 15.11.2024 entrerà in vigore la nuova ordinanza CP n°108/2024 che vedrà i Chimici di Porto di Trieste in prima linea per certificare lo stato di rischio delle petroliere trasportanti petrolio greggio con contenuto di idrogeno solforato (H2S). Questo gas è altamente tossico e “subdolo” infatti a basse concentrazioni ha un caratteristico odore di uova marce che però diventa non più percepibile a concentrazioni letali, per questo motivo le pagine dei giornali sono piene di articoli su incidenti dovuti all’H2S.
La stesura dell’ordinanza ha visto la partecipazione di vari attori tra cui lo Studio Associato Chimici di Porto Pettenati-Turchetto-Tesei. Con il nostro contributo, abbiamo voluto dare un taglio “operativo” al testo, di modo che il nostro intervento a bordo sia quanto più utile possibile al comando di bordo a gestire le operazioni in sicurezza.
Verranno utilizzati nuovi strumenti, acquistati ad hoc per questa tipologia di intervento che vi illustreremo in un futuro post.
Per chi fosse interessato a leggere il testo dell’ordinanza, lo può scaricare al seguente link.