I nostri collaboratori hanno accumulato un’esperienza tecnica multidisciplinare significativa negli anni, operando efficacemente all’interno degli ambiti portuali complessi.

Questa esperienza si è estesa con successo alla gestione e risoluzione di problematiche complesse legate alla Sicurezza e all’Ambiente, anche al di fuori della cantieristica navale e degli ambiti portuali. Il nostro Studio si è specializzato nella formazione e nella consulenza sulle diverse modalità di trasporto delle merci pericolose.

Valutazione Rischio Chimico

La nostra prestazione professionale consiste in un sopralluogo presso l’azienda e una valutazione del rischio chimico in diverse fasi:
  • Identificazione del pericolo.
  • Identificazione degli agenti chimici utilizzati con classificazione CE o, in assenza, verifica se la sostanza può comportare un rischio per la salute e sicurezza.
  • Controllo dei valori limite di esposizione professionale.
  • Verifica ed identificazione di processi e lavorazioni in cui si sviluppano agenti chimici pericolosi.
  • Valutazione di quantità, modalità e luogo d’uso dei prodotti utilizzati. Individuazione dei dispositivi di protezione individuali utilizzati.
  • Caratterizzazione e valutazione del rischio chimico.

Consulenza ADR e RID

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose è la figura stabilita dalla Direttiva CE 96/35, recepita in Italia dal D.Lgs. 40/2000 (attualmente la norma di riferimento è il D.Lgs. 35/2010).

Tutte le aziende che imballano, caricano, scaricano, spediscono o trasportano merci pericolose via strada e ferrovia devono quindi nominare un consulente ADR e RID.

Lo Studio è in grado di offrire un servizio di consulenza grazie alla presenza nel suo organico di un consulente ADR e RID, in possesso del certificato CE rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per tutte le classi di merci pericolose.
Siamo, inoltre, disponibili come consulenti esterni ADR e/o RID.

Consulenza IMDG

Lo Studio, operante nel settore marittimo da più di 20 anni, offre un servizio di consulenza completo in relazione al trasporto via mare di merci pericolose in colli, così come disciplinato dalla Codice IMDG.
La conoscenza approfondita della classificazione, dell’etichettatura delle merci pericolose e delle caratteristiche di pericolosità delle sostanze chimiche fa si che le varie problematiche che si presentano possano essere professionalmente affrontate a 360°. Come disciplinato dal Codice IMDG